Aritificial Pets: perchè esistono? [B-G]

Cani, gatti, conigli nani, pesci rossi, canarini sono solo alcuni dei tanti animali che vivono in casa con l'uomo. E' ormai risaputo che l'uomo  è un animale sociale e per questo motivo nel corso della storia ha cercato di addomesticare diverse specie.
Al giorno d'oggi gli animali da compagnia sono sempre più presenti nelle famiglie, ma si sente sempre più spesso parlare di Robot Pets, veri e propri pet artificiali che sembrano apparentemente non aver nulla da togliere ai veri pet.
A questo punto sorgono spontanee delle domande. Perché l'uomo ha sentito la necessità di creare dei pet artificiali?



Molti dei pet artificiali vengono utilizzati in ambiti relativi alla salute. Moltissime persone hanno problemi di allergie al pelo di diversi animali, altre soffrono di malattie sistemiche ed altre ancora sono sotto cure mediche che non consentono loro di interagire liberamente con il mondo esterno. E' in questi casi che il Robot Pet assume un ruolo di compagno e passatempo interattivo, così come nelle Pet Therapy, dove non si rischia di avere un approccio negativo come può accadere con un animale reale.
Altri motivi che spingono l'uomo a necessitare di un pet non in carne ed ossa possono essere gli impegni di tutti i giorni. Lavorare molto e fino a tardi ed avere poco tempo a disposizione è uno dei motivi per cui molte persone non possono avere in casa un cane o un gatto. E se anche si avesse molto tempo a disposizione, un motivo per avere un Robot Pet potrebbe essere il non volere ulteriori responsabilità, o il non voler affezionarsi troppo ad una creatura sapendo il dolore che si proverà quando questa non ci sarà più.
Che sia quindi per necessità o per semplice bisogno di compagnia, i Robot Pet potrebbero presto arrivare in molte case dando la possibilità magari a chi non ha mai potuto di avere un animale da coccolare tutto per sé.

Commenti

Post popolari in questo blog

Abbecedario degli Artificial Pets [BB-CC]

I luoghi e gli utilizzatori degli Artificial Pets [V-X]

Sintesi finale: Artificial Pets